Otrè TT ai campionati italiani giovanili di duathlon, buona la prima
Esordio positivo dei giovani atleti dell’Otrè Triathlon Team ai campionati italiani di duathlon a Caorle. Prima gara nazionale per la squadra nocese che si è presentata ai nastri di partenza con nove atleti, dai 12 ai 18 anni, che hanno percorso di corsa e in bici distanze diverse, in base all’età. Due giornate che hanno impegnato i ragazzi prima nelle gare individuali e poi nelle staffette. Ad inaugurare questa prima esperienza è stato il tredicenne Gianni Gentile che, dopo una buona frazione di corsa, ha perso qualche posizione per una manovra sbagliata, finendo così a metà classifica. Stefano Perta e Gianmarco Giannini, invece, hanno gestito bene e portato a termine la gara. Un buon risultato per questi due giovanissimi, provenienti dal nuoto. Tra le ragazze, la prima al via è stata Stefania Barletta che, nonostante la caduta in zona cambio, ha concluso la sua prova.
Debutto con i colori della società nocese per Viola Campanelli. Veterana della disciplina, la Campanelli si è piazzata ventunesima e, nonostante alcuni fastidi muscolari, ha migliorato il suo tempo personale. Nella stessa categoria e alla sua prima gara, Antonio Sibilia che ha registrato la sua migliore performance nella frazione ciclistica. Giuseppe Ventaglini, invece, ha pagato con i crampi il mese lontano dagli allenamenti ma, con tanta forza di volontà, ha tagliato il traguardo. Gli ultimi a gareggiare sono stati i più grandi. La diciassettenne Silvia Del Signore avrebbe meritato un piazzamento tra le prime venti, ma i crampi le hanno fatto perdere qualche posizione. Il neo acquisto Thomas D’Onghia, invece, si è dovuto arrendere ad un crampo al polpaccio che gli ha impedito di terminare la gara.
Nella staffetta, l’Otrè Triathlon Team si è piazzata dodicesima. I quattro atleti schierati dalla società nocese, Viola Campanelli, Thomas D'Onghia, Silvia Del Signore e Giuseppe Ventaglini, hanno dato il massimo nei 2 Km di corsa, 6 Km di bici e 1 Km di corsa e hanno tenuto testa fino alla fine alle concorrenti.
Contemporaneamente, ai campionati italiani di duathlon a Caorle, la dodicenne Elisabetta Iacovazzi, al suo esordio, ha conquistato il secondo posto di categoria, In Puglia, nel duathlon in mountain bike di Porto Selvaggio.
Un weekend positivo per l’Otrè Triathlon Team che, dopo questa esperienza, si prepara ai prossimi campionati italiani di triathlon sprint che si terranno a Cremona.